Struffoli di Cleofe

By | 19 Dicembre 2006

Proporzioni :

un tuorlo, mezzo guscio di uovo di latte, g 80 circa di farina.

Ingredienti per un piatto (da pizza):

4 tuorli ; 4 mezzi gusci di latte; 350 g. circa di farina (la pasta deve avere la consistenza di quella delle tagliatelle); un pizzico di sale; un pizzico di vaniglia (1/4 di bustina)

Ingredienti per “acconciarli”:

250 g. di miele (metà raffinato e metà grezzo); 2 cucchiai di zucchero; un pizzico di vaniglia; buccia di arancia, mandarino, limone (freschi ); scorzette candite a pezzettini (cedro, cocozzata e ciliegie).

Preparazione:

amalgamare tutti gli ingredienti e lavorare a lungo l’impasto. Staccare quindi un pezzetto di pasta , allungarlo e ridurlo ad un bastoncino sottile (aiutarsi con le mani leggermente umide) che con un coltello, non seghettato, taglierete a tocchetti di ½ cm + o -.

Friggerli quindi pochi alla volta – perché schiumano – in un tegame pieno per metà di olio di semi.

Fare sciogliere il miele e lo zucchero con l’aggiunta delle bucce degli agrumi. Quando il miele è ben sciolto, levare le bucce e a fiamma spenta aggiungere le scorrette. Amalgamare con un cucchiaio di legno.

Aggiungere subito gli struffoli e rivoltarli ben bene in questa succulenta salsa di miele, zucchero e canditi. Disporli subito in un piatto e con le mani bagnate dare la forma che si vuole ( la classica è a ciambella col buco).

Ultimare la decorazione con ciliegie candite tagliate in quattro a mò di fiore, cedro tagliato a foglie confettini argentati, “riavulilli”, monetine di cioccolata, se si gradisce qualche mandorla…e poi volendo, per farli BENEAUGURANTI al massimo, potete anche infilarli in una cornucopia di croccante alle mandorle!

Lascia un commento