Spagna – Paella de Valencia

By | 1 Dicembre 2006

Ingredienti per 4 persone:

280 gr riso vialone nano, 400 gr pollo, 300 gr coniglio, 60 gr fagioli bianchi grandi (Spagna), 50 gr fagioli bianchi piccoli (canellini), 3 pomodori maturi passati, 250 gr taccole (ma vista la stagione ho usato i fagiolini), 3 carciofi, olio ev di oliva, paprica o peperoncino dolce, zafferano, sale, acqua bollente.

NOTA:

se i fagioli sono secchi fare metà dose dei freschi, metterli a bagno 24 ore e lessarli per metà cottura, quelli grandi devono essere quasi cotti.

Il pollo e il coniglio vanno tagliati a pezzi piccoli (io li ho disossati).

Preparazione:

versare l’olio nella paella e metterla sul fuoco alto. Quando l’olio è ben caldo, abbassare leggermente la fiamma e mettere i pezzi di pollo e coniglio leggermente salati e farli dorare per bene. Girare la carne spesso perché non attacchi e si rosoli per bene, deve risultare ben dorata, a questo punto aggiungere le verdure tagliate a pezzi, mescolare e unire il tutto. Unire il pomodoro e il peperoncino. Versare l’acqua bollente fino quasi al bordo della paella, salare leggermente e cuocere per mezz’ora.

A questo punto controllare che il liquido rimasto basti per cuocere il riso (altrimenti versarne un altro po’), versare il riso e lo zafferano e mescolare il tutto per bene, regolare di sale se serve.

Cuocere a fuoco alto per circa 7 minuti, quindi abbassare il fuoco al minimo e cuocere per altri 3-4 minuti.

Prima di servire fare riposare per qualche minuto e servire calda.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v295/2002lucia/cucina/Image1.jpg[/img]

Lascia un commento