Arancini siciliani

By | 17 Ottobre 2006

 

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/arancinienza.jpg[/img]

Ingredienti per 40 arancini di medie dimensioni :

700 gr di riso originario -una bustina di zafferano (se volete) -500 ml di passata di pomodoro -100 gr di piselli -500 GR di carne di manzo macinata o fifty fifty con il porco o con una salsiccia sbriciolata -200 gr di parmigiano grattuggiato -2 uova -olio evo sale e pepe pangrattato e olio per friggere.

Preparazione:

lessare il riso in acqua salata fino a quando sia al dente e, volendo, aggiungere un pò di zafferano. scolarlo a lungo e lasciarlo freddare in una ciotola. nel frattempo mettete in una pentola l’olio, la cipolla tritata e i piselli, fate stufare un pochino con la carne tritata. Poi aggiungete la passata regolare di sale e pepe e lasciate cuocere a lungo per restringere il sugo. Il ragù pronto va poi versato in uno scolapasta, in modo da separare la carne dal sugo (ben bene mi raccomando).

A questo punto vi troverete da una parte il sugo e dall’altra la carne tritata con i piselli ben umida.

Andiamo al riso. Una volta freddo unite il parmigiano, un pochino di sugo e le uova. vi consiglio di non aggiungere tutto il sugo in una volta, il riso si deve colorare rimanendo abbastanza asciutto da poter essere modellato. Ok. Adesso mettete un pugnetto di riso sulla mano sinistra aperta e appiattitelo dopodichè mettete al centro un cucchiaino abbondante di ripieno di carne e cominciate a sollevare i bordi del riso fino a coprire il ripieno. Dovrete ottenere delle pallette delle dimensioni di una piccola arancia. Rotolate le pallette formate nel pangrattato mescolato con il sale e friggetele in olio caldo per immersione.

Lascia un commento