Turchia – Biber dolmasi

By | 7 Luglio 2006

I peperoni turchi sono molto più piccoli dei nostri, ma io ho avuto la fortuna di trovarne al mercato tre, verdi come devono essere, piccoli e scartati da tutti. Ed ecco perché vi presento la ricetta.

Voi ricordate che il ripieno va bene per tutte le verdure, anche per le foglie di cavolo o quelle di vite.

Quindi, le quantità saranno all’incirca per una decina di peperoni o… di quello che pare a voi.

Ripieno: 250 gr di riso – olio e.v. – 500/600 gr di cipolle tritate – 3 cucchiai colmi di pinoli – 3 cucchiai colmi di uvetta (quella piccola e scura) – 2/3 pomodori – 2 cucchiai di polpa di pomodori- sale – 1 cucchiaino colmo di cannella – spezie a piacere (cumino in polvere, pepe, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano… vedete voi) prezzemolo tritato – menta tritata (o aneto) – succo di limone

Mettere a bagno il riso in acqua calda e salata, lasciarcelo finché l’acqua non si raffredda, poi lavarlo e asciugarlo.

Mettere l’olio in un tegame, far cuocere lentamente le cipolle quasi finché non si disfano, poi soffriggerle con i pinoli e aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e liberati dai semi. Aggiungere il riso e mescolare, per almeno 5 minuti. Salare, aggiungere l’uvetta e una tazza d’acqua calda. Coprire e cuocere a fuoco basso finché l’acqua non è stata assorbita. A quel punto il riso dovrebbe essere appena oltre la metà cottura. Aggiungere le spezie, le erbe, mescolare e lasciar raffreddare.

Scoperchiate i peperoni (tenedovi alti con il taglio) e tenete da parte il “cappello”, se a voi riesce. Liberateli dai filamenti e dai semi. Salate leggermente. Riempite i peperoni, stando attenti a non riempirli troppo, perchè il riso, finendo di cuocersi, si gonfierà. Rimettere il “top”, se voi ce l’avete.

Ora dovete scegliere se cuocere in forno o sul fornello. In entrambi i casi devono stare stretti, quasi pressati. Riempite il fondo del tegame con la polpa di pomodoro, un po’ di sale, acqua calda (una tazza), olio e.v. e un po’ di succo di limone. Versate un filo d’olio e un po’ di succo di limone anche sui peperoni. Se li cuocete sul fornello, dovete trovare un coperchio o un piatto che faccia anche leggermente da peso sui peperoni. Fate cuocere su fuoco molto basso, finché l’acqua non viene assorbita.

Oppure in forno, a circa 170° gradi (in questo caso, mettete meno acqua)

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/biberdolma.jpg[/img]

Lascia un commento