India – Dahi padval (fotoricetta)

By | 28 Giugno 2006

…ovvero: zucchine saltate con yogurt ricetta classica indiana per la quale vi occorrono:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/padval1.jpg[/img]

zucchine (diciamo circa mezzo chilo per due persone), un bicchiere di yogurt possibilmente cremoso, un cucchiaino di zenzero in polvere, 2 spicchi d’aglio tritati, un cucchiaino di semi di cumino (che andranno tritati), mezzo cucchiaino di semi di senape, un cucchiaino di curcuma in polvere, un cucchiaio di coriandolo fresco tritato (e va bene, il mio è surgelato – non vi dico i numeri per far sopravvivere quei due mazzetti di coriandolo a 11 ore d’aereo :genio:), 3 cucchiai di ghee

Preparazione:

tagliate le zucchine a rondelle sottili; scaldate il ghee in una casseruola, buttateci dentro il cumino tritato e i semi di senape. fate soffriggere fino a quando cominceranno a scoppiettare. aggiungete l’aglio e mescolate qualche minuto, quindi lo zenzero e la curcuma e mescolate ancora. a questo punto tuffate in padella anche le zucchine e fatele cuocere a fuoco vivace mescolando spesso e facendo attenzione a non romperle (inutile dire che le stronze si rompono lo stesso :svengo:). ecco una fase saliente della cottura, quando erano ancora belle e intere :ehe:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/padval2.jpg[/img]

quando sono ormai tenere (e mezze rotte!) unite lo yogurt, mescolate delicatamente, regolate di sale e fate cuocere ancora qualche minuto. spegnete il fuoco, cospargete col coriandolo e servite. io ho accompagnato con riso basmati semplicemente lessato e mescolato a un cucchiaio di ghee:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/padval3.jpg[/img]

secondo me sono buonissimissime. le adoro da sempre. :love:

Lascia un commento