Portatovaglioli di pane

By | 6 Giugno 2006

PORTATOVAGLIOLI DI PANE -500 g di farina manitoba -10 g di zucchero -2 cucchiaini di sale -1 busta di lievito di birra liofilizzato -4 cucchiai di olio extra vergine di oliva -150 ml. di acqua tiepida -100 ml di latte tiepido

Mescolare il tutto, impastare, lavorare con forza sul piano di lavoro per una decina di minuti, poi sistemare l’impasto in una ciotola infarinata, coprire con pellicola trasparente e fare lievitare per 3 ore, a temperatura ambiente.

Prelevate delle piccole porzioni di impasto e ricavare dei lunghi rotolini, tipo grissini, per intenderci. Piegarli a metà ed attorcigliarli poi sistemarli attorno ad un cilindro di cartone rivestito di alluminio, che fungerà da stampo/sostegno, congiungendoli alla base, dopo aver leggermente inumidito le estremità. Stendere, con un mattarello, un altra porzione di pasta e sagomare delle foglie, con un coltello affilato. Con la punta del coltello segnare le nervature delle foglie, poi farle aderire sulla sommità degli anelli di pasta.

Spianare altra pasta e ricavare (con un tagliapasta rotondo sagomato) dei cerchietti ondulati. Fare un piccolo taglio, dal centro al bordo, arrotolare su se stesso, formando il fiorellino. Inumidire la base ed attaccare alla base della foglia. Cuocere in forno a 220° circa, per 12-15′, dopo aver spennellato di burro fuso.

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/Pasqua/portatovagliolicottura504.jpg[/img]

Sfornare, aspettare qualche minuto e sfilare delicatamente i “portatovaglioli” dal sostegno, appoggiarli su di un supporto di alluminio e finire di dorare in forno, per qualche minuto (2 o 3 al massimo), per avere una doratura uniforme.

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/Pasqua/portatovagliolicotti2.jpg[/img]

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/Pasqua/portatov.jpg[/img]

Con queste dosi vengono fino a 12-15 portatovaglioli, forse anche qualcuno di più. Io ne avevo bisogno di 6-7, quindi ho fatto anche altre cosette.

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/Pasqua/portatov2.jpg[/img]

Lascia un commento