salame dolce al cioccolato

By | 4 Giugno 2006

ecco la ricetta… è un dolce semplice semplice.. vi do la versione che preferisco:

ingredienti: 250 gr biscotti secchi (tipo Oro Saiwa), 100 gr cioccolato fondente, 30 gr cacao amaro, 150 gr burro morbido, 100 gr caffè ristretto (rifarlo 2 volte), 2 tuorli, 100 gr zucchero

Preparazione: Sbriciolare i biscotti (io li metto in un sacchetto di carta, quello del pane, lascio steso il sacchetto sul tavolo e ci passo sopra una bottiglia vuota ruotandola avanti e indietro, così sbricciolo i biscotti come voglio… li riduco in polvere lasciandone però qualcuno a pezzetti più consistenti).

Fondere il cioccolato e lasciarlo raffreddare (io lo metto un po’ nel micro onde).

In una terrina, con un cucchiaio in legno lavorare il burro morbido con lo zucchero, deve risultare una crema, unire i biscotti, poi il cioccolato e quindi il cacao. Versare il caffé e i tuorli.. amalgamare bene il tutto.

Stendere della carta da forno, versarci sopra il composto e aiutandosi con la carta stessa prendendola da sotto, dare la forma di un salame all’impasto, pressando bene. Avvolgere il dolce con la stessa carta da forno, chiuderla ai lati e mettere in frigo per circa 5 ore (deve indurire)

Il dolce va servito a fette così semplicemente, o con del cioccolato fuso sparso sopra oppure con dei ciuffetti di panna montata…

Quello che rimane basta riavvolgerlo e metterlo infrigo. varianti: – volendo il caffè si può sostituire con del marsala – si possono aggiungere delle nocciole tostate trittate

[img]http://inlinethumb49.webshots.com/7024/2841371350101404828S425x425Q85.jpg[/img]

Lascia un commento