Baccalà e polenta in due versioni

By | 19 Maggio 2006

Ingredienti:

baccalà sotto sale, porri, zenzero, erba cipollina, olio e.v. di oliva, pepe bianco in grani, polenta precotta, latte,sale.

Per il contorno:

zucchine baby, menta, prezzemolo, sale, pepe, olio e.v. di oliva.

Per il pesto:

rape rosse già cotte, noci, prezzemolo, sale, olio e.v. di oliva.

Preparazione:

prima di tutto bisogna armarsi di santa pazienza e mettere in ammollo il baccalà per almeno 48 ore,cambiando spessissimo l`acqua, in modo che perda il sale e si ammorbidisca.

A questo punto risciacquarlo un`ultima volta, levare tutte le spine ma lasciando la pelle .

Nel frattempo affettare le zucchine e metterle a perdere l`acqua.

Fate la polentina seguendo le istruzioni della confezione ma usando latte (io ho usato quello di soya ma è una scelta )al posto dell`acqua. Una volta cotta stenderla a raffreddare su un vassoio dandole un`altezza di ca. 2 cm. Per i cestini potete usare le formine di muffins, quelle di silicone sarebbero perfette, mettete un cucchiaio abbondante di polenta tiepida in ogni formina e con le dita fatela aderire alle pareti fino a formare un cestino.

Vanno in forno per circa 15 min. a temp. media. I cestini sono pronti quando toccandoli risultano “solidi”. Lasciarli raffreddare.

Per la polenta grigliata, una volta fredda tagliatela come più vi garba, con un taglia pasta, un bicchiere, insomma, a vostro gusto.

In una padella rosolare il porro, tagliato a rondelle, con l`olio ed il succo dello zenzero, unire il baccalà e cuocere fino a quando diventa morbidissimo. Una volta tiepido eliminare la pelle (che avrà esaurito il compito di rilasciare la sua proprietà addensate)e mettere i pezzi nel frullatore insieme ad abbondante erba cipollina, olio,e un poco del liquido di cottura filtrato. Assaggiatelo e ,se vi sembra ancora molto salato potete unire ,a scelta ,del latte o una patata lessa. Deve comunque risultare una mousse.

Ultimo tocco, pepe bianco macinato fresco.

Pelare le rape rosse e fare un pesto unendo alla polpa gherigli di noci, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Mettere il pesto in un “sifolotto” oppure in una tasca da pasticceria.

Grigliare le zucchine e aromatizzarle con un trito di prezzemolo e menta, olio e pepe.

Grigliare anche la polenta.

A questo punto si mette il baccalà nei cestini di polenta , si forma una griglia con il pesto rosso e si adagiano sopra le zucchine grigliate.

Oppure: il baccalà sempre nei cestini, si unisce la polenta grigliata con sopra dei funghi trifolati con aglio e prezzemolo e si decora con il pesto.

[img]http://i47.photobucket.com/albums/f200/marisaserafini/Baccalamantecatoincestinodimaisezuc.jpg[/img]

[img]http://i47.photobucket.com/albums/f200/marisaserafini/baccalamantecatoconpolentagrigliata.jpg[/img]

Lascia un commento