Seadas (fotoricetta)

By | 22 Aprile 2006

E’ uno dei dolci tipici sardi, però come spesso accade, ogni zona ha la sua versione.Queste sono con limone, altri mettono l’arancia, altri ancora menta o prezzemolo o uvetta…Per noi le seadas DOC sono limone e zucchero e si mangiano col miele!

Ingredienti:

per la pasta: 500 gr di semola, 1 tazzina da caffè di olio d’oliva (oppure circa 150 gr di strutto), 1 pizzico di sale, acqua tiepida per impastare;

per il ripieno: 500 gr di formaggio fresco, 2 cucchiai di zucchero, scorza grattugiata di un limone,2 cucchiai di semola.

Preparazione:

il formaggio dovrebbe essere quello fresco del pastore, non troppo grasso.In mancanza di questo può andare bene il Dolce di Macomer che è un formaggio a pasta bianca, stile BelPaese.

Fare a pezzi il formaggio

[img]http://img.photobucket.com/albums/v602/alexpirex/1.jpg[/img]

e metterlo in una pentola con 2 cucchiai di acqua, mescolare finchè fonde bene, quindi lasciare intiepidire e aggiungere limone,zucchero e semola.

Mettere la semola a fontana sulla spianatoia, aggiungere tutti gli ingredienti e lavorare molto bene la pasta finchè appare liscia e fa le bolle. Stenderla, ricavare dei tondi(qui abbiamo usato delle tazze da colazione normali)e in ognuno di essi mettere un po’ di ripieno (suggerimento: fare una polpetta e schiacciarla).

[img]http://img.photobucket.com/albums/v602/alexpirex/7.jpg[/img]

Coprire con l’altra pasta e ritagliare le seadas con la rotella.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v602/alexpirex/11.jpg[/img]

Friggere e servire calde con miele oppure zucchero se non piace.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v602/alexpirex/12.jpg[/img]

Lascia un commento