Girelle rustiche alla crema di basilico

By | 15 Febbraio 2006

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1,5 Philadelphia, 1 confezione di pesto (io avevo quello originale genovese che mi porta mia suocera quando torna dalle terre natie…..), 1 uovo, un po’ di latte

Procedimento: In una terrina ho mescolato il pesto con la Philadelphia (che avevo tirato fuori dal frigo un’oretta prima) ed ho aggiunto un po’ di latte per rendere la crema un po’ più morbida e facile da spalmare. Ho steso la pasta sfoglia, ma non troppo sottile, l’ho spennellata con l’uovo e ho spalmato su tutta la superficie la crema di basilico, tranne i bordi. A questo punto, ho cominciato ad arrotolare la pasta su sè stessa fino a formare un filoncino.

Ho spennellato un po’ di uovo sulla chiusura ed ho cominciato a tagliare delle fettine di circa 1,5 cm, disponendole sulla teglia dove avevo messo un foglio di carta forno. Un’ultima spennellata su tutte le fettine e poi in forno già caldo (+/- 200°)per una ventina di minuti. **** Ovviamente si può sostituire con della crema di peperoni (peperoni gialli e ricotta), del pesto alla trapanese (sempre con la philadelhpia), della salsa di noci e tutto quanto vi possa venire in mente!!!!!!

Lascia un commento