Dado di Carne casalingo

By | 12 Gennaio 2006

Questa ricetta è il frutto di una discussione avvenuta nell’Antro di Grandisenapa, attorno alla ricetta originale da me postata. Ne sono emerse due versioni: una per avere un brodo dal sapore più deciso (frutto della discussione), l’altra per un brodo più delicato

DADO DI CARNE CASALINGO – SAPORE DECISO

1/2 kg polpa* di vitello, 1/2 kg polpa* di manzo, 300 g petto di pollo, 300 g polpa di maiale, 600 g sedano, 600 g carote, 400 g cipolle, 1 kg sale grosso integrale, 1/2 bicchiere di marsala secco, 2 foglie di alloro, bacche di ginepro.

Mettere tutto il sale sul fondo di una pentola di capienza adeguata, aggiungere tutti gli altri ingredienti tagliati a tocchetti e il marsala, mettere sul fuoco basso. Mescolare spessissimo. Quando il sale è sciolto completamente, eliminare le foglie di alloro e le bacche di ginepro e frullare il tutto. Conservare in barattolini di vetro in frigorifero.

 

DADO DI CARNE CASALINGO – SAPORE DELICATO

Questa è la ricetta originale, la cui autrice è Anna Dolciami: 1 kg di polpa di vitello, 600 g di petto di pollo, 600 g sedano, 600 g carote, 400 g cipolle, 1 kg sale grosso.

Procedere come sopra.

DOSI: Un cucchiaio raso equivale ad un cubetto di dado industriale. Attenzione: è salatissimo!!!

Per sterilizzare i vasetti: metterli nel forno freddo, portare il forno a 100 °C per qualche minuto e spegnerlo.

*Polpa: l’aletta (o sottoscapola) è un ottimo pezzo per questa preparazione

Lascia un commento