Messico – Guacamole

By | 6 Agosto 2005

Ingredienti: 1 avocado maturo ma non troppo molle, 2 cucchiai da minestra di succo di limone, mezza tazza di cilantro tritato (se ci fossero problemi a reperire foglie di coriandolo fresco, buttatevi sul prezzemolo), 3 cucchiai da minestra di cipolla tritata, 1 chile serrano tritato (altro problema: se non lo trovate prendete un peperoncino fresco di provata piccantezza) un quarto di tazza di olio extra vergine d’oliva, sale q. b.

Accorgimento: se volete servire la salsa nell’involucro di avocado, dovete fare attenzione a non rovinare la buccia quando togliete la polpa.

L’esecuzione è molto semplice: dopo aver recuperato la polpa dell’avocado, unitela in una terrina al succo di limone e all’olio. Schiacciatela con una forchetta in modo che si rompa ma non si spappoli (devono rimanere i pezzetti di avocado qua e là). dopodiché aggiungete il cilantro/prezzemolo, la cipolla e il chile serrano tritati finemente (se lo volete meno piccante, togliete i semi al chile) e mescolate. assaggiate per aggiustare di sale. il guacamole qui si consuma appena fatto, a temperatura ambiente, quindi non andrebbe tenuto in frigo.

So che in molte versioni sia industriali sia servite in ristoranti messicani, si trovano uovo e/o pomodoro tra gli ingredienti. Per quel che ne so, nella ricetta autentica non ci vanno.

Lascia un commento