Cuba- Frijoles negros

By | 30 Maggio 2005

Ingredienti (le dosi sono a occhio, più o meno per 200-300 gr di fagioli): fagioli neri, olio d’oliva, sale, 4 o 5 foglie d’alloro, cumino, origano, 1 testa d’aglio, 1 cipolla bianca, 1 peperone verde, 2 pimientos morrones (vedi post di Corallo, ma sono i nostri normali peperoni rossi), 1 scatola di passata di pomodoro.

I pimientos morrones : uno è meglio lasciarlo per il soffritto, l’altro si fa abbrustolire (togliere la pelle etc). Lavare i fagioli e lasciarli in acqua un giorno. Cucinarli con le foglie d’alloro finchè non diventano molto morbidi.

A parte, preparare il soffritto in questo modo: molto olio d’oliva,il peperone verde e il pimiento morron tagliati a cubetti, l’ aglio ben schiacciato, la cipolla tagliata a cubetti(tutto molto finemente). Girare bene a fuoco basso; aggiungere : un bel po’ di cumino, origano e mescolare bene; la salsa di pomodoro; se ci sono, le spezie di “Complete Season” (è un insieme di spezie che qui non ho trovato, in mezzo ci sono anche aneto e coriandolo); i fagioli e l’altro pimiento morron; il sale, mescolare e lasciare cuocere a fuoco medio; a piacere, olive verdi o nere, un po’ d’acqua e lasciare cuocere per 10 minuti.

Lascia un commento