Brasile – Esfiha aperta

By | 16 Aprile 2005

30 gr di lievito – 500 gr di acqua – 3 cucchiai (da minestra) di zucchero – 1/2 cucchiaio (da minestra) di sale – 2 cucchiai di olio – 1k di farina – 1 tazza di farina di mais

Ripieno: 500gr di carne – 2 pomodori tritati – 1/2 cipolla tritata – 1/2 tazza di prezzemolo tritato – 1/2 tazza di cagliata – 1 cucchiaino (da tè) di pepe di Siria (pepe nero e una punta di cannella) – 1/4 di tazza (tè) di succo di limone – 1/2 tazza di pinoli

In una ciotola diluire il lievito nell’acqua ed aggiunge lo zucchero, il sale e l’olio, la farina e lavorare bene l’impasto finché sarà liscio e omogeneo. Coprire con un panno umido e lasciare riposare per 5 minuti. Impastrare un’altra volta e fare delle piccole palline. Passarle una a una nella farina di mais e coprire per non far seccare la pasta.

In una teglia imburrata dispore le palline, lasciando abbastanza spazio fra loro. Aprirle una ad una con la punta delle barrette, lasciando i bordi piu spessi del centro.

Ripieno: mescolare tutti gli ingredienti. Disporre 2 cucchiai (minestra) del ripieno nel centro di ogni esfiha , spargendo il ripieno con le barrette,  distribuire i pinoli e lasciare riposare per 20 minuti (coprire sempre, per non seccare).

In forno prescaldato ad una temperatura di 300 gradi per circa 8 minuti (per gli esfiha, la temperatura del forno deve essere alta)

Lascia un commento