torta alla crema di ricotta

By | 20 Ottobre 2003

Chiara[size=small][font=Verdana]Ingredienti.

Per la frolla: 200 gr. di farina – 120 gr. di burro – 70 gr. di zucchero – 1 tuorlo – una presa di sale – scorza di limone.

Per il ripieno: 500 gr. di ricotta – 150 gr di zucchero – 3 cucchiai di succo di limone – scorza di limone – 6 fogli di gelatina – 3/8 di litro di panna fresca – 3 cucchiai di vino bianco.

Setacciare la farina sulla spianatoia e formare la fontana. Versarvi il tuorlo, lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Mettere il burro freddo a tocchetti e rapidamente impastare. Lasciar riposare in frigo per 2 ore.

Accendere il forno e portarlo a 190°. Stendere la frolla in due dischi di circa 26 cm. e cuocerli per 10-12 minuti sulla placca imburrata. Uno dei due dischi va diviso in 12 spicchi quando è ancora caldo (servirà a non fare fatica poi nel tagliare le fette e la frolla non si romperà).

Mescolare la ricotta con lo zucchero , il succo e la scorza grattugiata di limone. Riscaldare il vino ed immergervi i fogli di gelatina che saranno stati già ammollati in acqua fredda.

Montare la panna ben soda. Incorporare la gelatina e la panna nell’impasto di ricotta. Adagiare il disco di frolla intero in uno stampo a cerniera e foderare il bordo con carta forno. Versare la ricotta e livellarla bene.

Mettere la torta in frigo a rassodare qualche ora. Toglierla poi dallo stampo e ricoprirla con il disco suddiviso. Spolverare di zucchero a velo.

[/font][/size]

Lascia un commento