kebab di pollo

By | 31 Marzo 2005

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/kebab2.jpg[/img]

Il punto è che avevo scongelati un petto di pollo e un hamburgher, quindi ho pensato di unire le due cose, visto che la cena era per due. Le prossime volte userò solo il pollo.

Ho preso mezzo barattolino (di quelli piccoli) di yogurt intero, ci ho messo paprika, mentuccia, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi individuabili, sale e con l’intruglio ho messo a marinare il petto di pollo tagliato a tocchetti. Un paio di cucchiaini della marinata li ho spalmati sull’hamburgher. Il tutto per un paio d’ore. Poi ho tritato una cipolla (quasi frullata) e l’ho messa in acqua e sale per farle perdere un po’ di acidità. Allo yogurt rimasto nel barattolino ho unito mentuccia e pepe. Ho tagliato i pomodori a pezzetti. Ho messo sul fuoco la bistecchiera e la padella delle crepes, per scaldare la piadina. Normalmente, a cena tocca del pane o della pasta. Una piadina di quelle che ho usato pesa all’incirca 70 grammi, ma la prossima volta provo a farle io (non romagnole, ma mediorientali. Caspita, si chiamano quasi nello stesso modo e sono quasi uguali! ) e saranno più sottili, peseranno meno e saranno anche (forse) leggermente più grandi.

Ho strizzato la cipolla e tagliato i pomodori a pezzetti. Ho tagliato a pezzi anche l’hamburgher e ho fatto rosolare tutta la carne, sgrondata dall’eccesso di marinatura, prima a fuoco forte, poi medio-basso.

Ho assemblato il tutto come vedete nella foto. La carne marinata in quel modo è molto saporita e non ha bisogno di grassi. Volendo, ci si può divertire con altre spezie.

Precisazioni: l’unico grasso presente era quello dello yogurt, che in questo caso era intero. 100 calorie divise in due… ma si potrebbe anche fare con lo yogurt scremato (bleah!) Volendo, al posto della piada, si potrebbero usare 60/70 grammi di riso bollito e il risultato sarebbe buono lo stesso.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/kebab4.jpg[/img]

Lascia un commento