Brasile – Feijoada

By | 19 Febbraio 2005

Nota della webmaster: la ricetta che segue è quella autentica, ma non tutti i tipi di carne indicati sono acquistabili in Italia. Anzi, molti non sappiamo neppure bene cosa siano 😀 In ogni caso, è possibile fare una buona feijoada, anche se non ortodossa, acquistando salsicce, carne di maiale, di manzo, pancetta e bacon.

 

Ingredienti: 250 gr di carne secca, 250 gr di costela affumicata, 250gr di piedi di maiale(dissalato) 250 gr di lonza, 250 gr di manzo, 150 gr di paio, 250gr di salsiccia affumicata, 250 gr di salsiccia, 50 gr di bacon, 50 gr di pancetta affumicata (Tutti questi ingredienti tagliate a fette o a pezzetti), prezzemolo fresco, foglia di alloro, 1 e 1/2 k di fagioli neri (io li lascio una notte in acqua) 1 arancia con buccia (tagliata in due parti), aglio, cipolla tritata a gusto.

Fare previamente dissalare in acqua con parecchi lavaggi le carne (io lascio tutta la note) mettere a cucinare le carne con fagioli , l’alloro, l’arancia tagliata in due parti con tutta la buccia , nell’ordine: carne secca, piedi di maiale e, dopo mezz’ora, aggiungere la costela, le salsicce, paio, pancetta, bacon. Io cucino tutto nella pentola a pressione. E’ pronto quando i vari tipi di carne sono teneri. Tirare fuori l’arancia e la foglia di alloro. Tritate l’aglio e la cipolla, farla  soffriggere  nell’olio e versate tutto nella pentola dei fagioli. Mettere il pepe, eventualmente sale (facendo attenzione),cuocere in fuoco basso finché tutto non diventerà denso (qui un segreto: aggiungere il succo di una arancia). A parte friggere qualche porzione di costine di maiale, quando diventeranno dorate, toglietele e tenetele in caldo.

couve mineira (coste saltate): lavate bene le coste, tagliatele a striscioline finissime e fatele saltare nell’olio con aglio e cipolla. Tenete in caldo fino al  momento di servire tutto acompagnato con riso braileiro, couve mineira, farina di mandioca , arance in rondelle, mandioca fritta, costine fritte, salsa di peperoncini (fatta con due cucchaio di sugo di fagioli, peperoncini,  il succo di mezza aranacia, prezzemolo) e caipirinha di limone..

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/feijoada1.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/feijoada2.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/feijoada3.jpg[/img]

Lascia un commento