Gnocchi di semolino al gorgonzola

By | 20 Novembre 2004

x 6 persone Per gli gnocchi: 1 lt di latte – 250 g semolino – 2 tuorli -burro – parmigiano grattugiato – sale Per il condimento : 1/2 l latte – 30 g burro – 30 g farina – sale – 150 g gorgonzola

Ho preparato per prima cosa gli gnocchi. Metto il latte a bollire, quando è pronto aggiungo il semolino a pioggia e mescolo benissimo per 10 minuti, quindi aggiungo i tuorli, il burro, il sale e il parmiagiano. Vado ad assaggio per gli ultimi due ingredienti. Quindi stendo la “polentina” sul tagliere cercando di avere lo stesso spessore e la lascio raffreddare. Preparo la besciamella velata, mettendo la farina e il burro fino a formare il roux biondo, poi aggiungo pian piano il latte bollente. Faccio prendere un leggero bollore, sempre mescolando e cuocio per 5 minuti. Aggiungo il sale.

Quando la polenta è raffreddata, taglio i tondini che diventeranno gli gnocchi. Prendo la pirofila, metto un velo di besciamella, quindi i ritagli degli gnocchi (quelli più brutti che tanto non si vedono), un altro giro di besciamella e pezzetti di gorgonzola. Quindi finisco con gli gnocchi belli tondi e besciamella e gorgonzola. Poco prima di mangiare infiocchetto di burro e metto in forno a gratinare per una ventina di minuti.

Lascia un commento