Stelle alla crema

By | 19 Ottobre 2003

Di Chiara

[size=small][font=Verdana]Ingredienti: 120 gr. di farina di riso – 140 gr. di zucchero – 4 uova intere – una stecca di vaniglia – 7 dl di latte – 4 fette biscottate – burro q.b. – farina q.b. – olio ev

Mettere sul fuoco il latte con la stecca di vaniglia,portare ad ebollizione, spegnere e lasciare riposare 15 minuti. In una terrina sbattere bene 3 uova intere con lo zucchero semolato, aggiungere la farina di riso setacciata e, a poco a poco, il latte (senza la stecca di vaniglia).Mettere su fuoco moderato, mescolare sempre fino ad ottenere una crema densa. Imburrare un ripiano meglio se di marmo e stendere la crema livellandola ad 1 cm. Lasciarla raffreddare completamente.

Mettere nel mixer le fette biscottate e poi setacciarle molto finemente. Ritagliare la crema con degli stampini a forma di stella e con una spatola sollevarle, infarinarle leggermente, poi passarle nel rimanente uovo sbattuto e poi nella polvere di pane. Friggerle in olio e scolarle su una carta assorbente. Si possono accompagnare con una salsa di arancia (diluendo, sul fuoco, qualche cucchiaio di marmellata e uno spruzzo di Cointreau)
[/font][/size]

Lascia un commento