Bigné senza sac-a-poche

By | 18 Ottobre 2003

[size=small][font=Verdana]Ingredienti: 125 gr. di burro – 4 – 5 uova – 250 ml. (un bicchiere) di farina – 1/4 di cucchiaino di sale – 250 ml. d’acqua

In una pentola fai scaldare insieme l’acqua, il sale ed il burro. Porta a completo scioglimento il tutto. Butta la farina, mescola MOLTO energicamente. Ti si formera’ una massa omogenea abbastanza tosta/densa.Spegni il fuoco.
Prendi le uova. Aggiungile una alla volta alla massa di farina, ogni volta mescolando con tanta forza per ottenere un’impasto omogeneo.
Dopo 4 uova, guarda: Se l’impasto e’ gia elastico (alzi il cucchiaio e non si stacca subito ) ti fermi. Se no, aggiungi un’altro uovo.
Prendi la placca da forno. Copri con la carta forno. Prendi un cucchiaio ed un cucchiaino. Fa dei mucchietti aiutandoti con i cucchiaio/ino (devono essere abbastanza distanti).
Puoi lisciare poi la superficie dei mucchietti con la mano bagnata, se vuoi. Cosi’ eviti di usare la sacapoche. Metti nel forno caldo a 180 per una ventina di minuti. Devono diventare dorati e “duri” a tocco.
Con questa quantita’ l’ultima volta ho fatto circa 35 bigné, in 2 “infornate”.
[/font][/size]

Lascia un commento