Torta di mele a due piani

By | 19 Ottobre 2003

[size=small][font=Verdana]Ingredienti:75 gr. di burro – 100 ml. (Volume , non peso!!!!!!!) di zucchero – 2 uova – 250 ml (VOLUME!!!) di farina – 4 cucchiai di frumina – 1 cucchiaino di lievito paneangeli

Ingredienti per il ripieno: 540 gr. di mele – 75 ml. (volume) di zucchero – 2 uova – 150 ml. di yogurt greco (credo che in origine questa ricetta fosse francese e che si usasse la creme freche)

Montare il burro con lo zucchero, continuando a montare aggiungere le uova. Mescolare la farina con la frumina ed il lievito. Aggiungere al composto di prima amalgamando bene. Sbucciare le mele ed affettarle. Mettere la pasta in una teglia aprilbile e con le mani bagnate distribuirla sul fondo e sui bordi della teglia (lasciare un po’ di pasta da parte ). Mettere le mele a cerchi sulla pasta, appoggiare la pasta lasciata da parte, metterci sopra un altro strato di mele ed infornare per 30 minuti a 170 gradi.

Nel frattempo mescolare tutti gli altri ingredienti del ripieno e montarli con il frullatore. Versare il composto sulla torta e lasciar cuocere per altri 30 minuti. La superficie della torta deve diventare marroncina. Per farsi male proprio tanto – servire con della panna montata.
[/font][/size]

Lascia un commento