Frittata amatriciana di coratella e carciofi

By | 7 Aprile 2004

E’ una frittata un po’ particolare, tipica della Pasqua. Ha la particolarita’ di essere fatta con una gran quantita’ di uova perche’ alla fine deve risultare di una densita’ particolare, cioe’ molto compatta. E’ meglio prepararla un giorno prima: i carciofi diventano verdi verdi e l’intera frittata molto scura man mano che “passano” i sapori.

Il procedimento non e’ facilissimo…. per avere la densita’ giusta bisogna aggiungere le uova poco alla volta e girare varie volte la frittata. Serve per queste dosi una padella antiaderente di diametro circa 25 cm coi bordi un po’ alti, tipo mantecatrice, per dare la forma giusta.

10 uova – due carciofi (o uno se molto grande) – mezza coratella completa di animelle se possibile – olio – pepe – sale

Pulire la coratella e tagliare separatamente (polmone, cuore, fegato, animelle) a pezzettini non troppo grandi. Pulire i carciofi eliminando quasi tutto il gambo e metterli a bagno in acqua con dentro mezzo limone. Tagliarli a spicchietti sottili. Nella padella di cui sopra mettere un filo d’olio e rosolare a fuoco lento i carciofi con sale e pepe. Quando sono cotti toglierli e metterli da parte. Nella stessa padella rimettere un filo d’olio e cuocere la coratella iniziando dal polmone; dopo un po’ il cuore; poi il fegato; solo alla fine le animelle, che ci mettono tre nanosecondi… Rimettere nella padella i carciofi. Sbattere in una terrina le uova con sale e pepe. Cominciare a versare nella padella diciamo il 60% dell’uovo. Girare bene con un cucchiaio di legno e far intrufolare bene l’uovo, togliendo l’aria. Il fuoco non deve essere tanto alto! Girare aiutandosi con un piatto (… e 1…), e stavolta puo’ anche rompersi, chissenefrega. Riaggiungere meta’ dell’uovo rimasto (e siamo a 80% ) e ripetere l’operazione di mischiamento non preoccupandosi di rompere cio’ che e’ gia’ aggregato, lasciar cuocere e girare di nuovo (e 2). Meglio se non si sfascia troppo… Aggiungere l’uovo rimanente e non mischiare perche’ questo serve solo a livellare il tutto. Girare (e 3, ma anche ultima!!) Sformare su un piatto e lasciar riposare.

Lascia un commento