Angel food cake

By | 19 Ottobre 2003

Di Minnie[size=small][font=Verdana]
Ingredienti:· 12 albumi d’uovo· – 1 cucchiaino e ½ di cremor di tartaro (si compra a peso in farmacia)· – 350 gr. di zucchero (suddivisi in 200 e 150 gr.)· – 1 cucchiaino e ½ di estratto di vaniglia (o 1 di vanillina in polvere)· – 1 cucchiaino di aroma di mandorle (facoltativo)· – 150 gr. di farina per dolci (setacciata)· – 1 pizzico di sale· – panna montata e frutta e/o salsa di frutta per guarnizione.

In una terrina, battere a neve ferma gli albumi col pizzico di sale e il cremor di tartaro con lo sbattitore elettrico ad alta velocità. Aggiungere 200 gr.di zucchero (2 cucchiaiate alla volta per incorporare meglio), sbattere costantemente finché lo zucchero si scioglie. Aggiungere la vanillina (ed eventualmente l’aroma di mandorla, se desiderate). Setacciare insieme farina e lo zucchero rimanente. Versarli a poco a poco nel composto di albumi, finché la farina viene completamente incorporata. Versare in uno stampo (possibilmente antiaderente) con apertura a cerniera, col foro centrale (tortiera per dolci a forma di ciambella). Livellare con una spatola. Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.

Il colore dovrà essere leggermente dorato e facendo una lieve pressione col dito sulla superficie, dovrebbe respingerlo, come se fosse una spugna. Invertire lo stampo in un collo di bottiglia e farlo raffreddare completamente, per circa un’ora. Con una spatola stretta o un coltello staccare dolcemente il dolce dallo stampo e metterlo in un piatto da portata. Se si desidera, glassare il dolce e guarnirlo con frutta e/o salse di frutta (è divino servito semplicemente con lamponi e panna montata!)

Un consiglio è ottimo al caffè, basta aggiungere del caffè freddo e zuccherato all’impasto!
[/font][/size]

Lascia un commento