La Spongata

By | 13 Novembre 2003

La spongata

La spongata è un dolce natalizio diffuso nella bassa piacentina e parmense, a Busseto, Cortemaggiore, Monticelli d’Ongina ecc…un dolce di confine. E’ anche il dolce più originale che abbiamo perchè non appartiene alle nostre tradizioni; infatti pare ci sia stato tramandato dalle tradizioni dei numerosi insediamenti ebraici che si trovavano un tempo in quelle zone.

Ingredienti: per la pasta
600 gr. di farina per dolci 00, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, 1 cucchiaino d’olio, latte, vino bianco.

Ingredienti per il ripieno: 150 gr di pane abbrustolito, 150 gr. amaretti tritati, 200 gr. di noci tritate, 100 gr. di mandorle tritate, 250 gr. di miele, 150 gr. di zucchero, 50 gr. di pinoli, 50 gr. di uvetta sultanina, qualche chiodo di garofano, noce moscata, cannella, scorza di arancia grattugiata, un bicchiere di vino bianco.

In un capace recipiente liquefare a fuoco dolce il miele, versare lo zucchero, il vino e, sempre mescolando, noci e mandorle tritate, amaretti e pane ridotti in briciole, e mano a mano tutti gli altri ingredienti (uva, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, scorza di arancia ecc…)
tenete al caldo.
Peparate la sfoglia con la farina, zucchero, olio, burro, stemperando con poco latte e poi vino bianco.
Rivestite il fondo e i bordi di una tortiera (24/26 cm.)con la pasta, mettetevi il ripieno, coprite con un altro disco della stessa pasta, saldate gli orli e mettete in forno a 170/180 gradi per almeno un ora. Il fuoco dolce permetterà l’amalgama di tutti i sapori. Si serve spolverata di zucchero a velo.
(da “Ricette della cucina piacentina”-C.Artocchini)

Lascia un commento