Taccole al burro d’acciuga

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: 500 gr. di taccole – 60 gr di burro – 4-6 filetti di acciuga sott’olio – uno spicchio di aglio – un grosso pomodoro maturo – sale e pepe

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua poco salata e portatela a ebollizione. Nel frattempo pulite le taccole asportandone i filamenti fibrosi da entrambi i lati. Lavatele bene sotto l’acqua corrente e scolatele.
Scottate il pomodoro per un paio di minuti in acqua bollente, scolatelo, spellatelo, privatelo dei semi e talgiate la polpa a dadini.
Immeregete le taccole nell’acqua in ebollizione e, a pentola scoperta, cuocetele per 5-8 minuti a seconda delle dimensioni. devono risultare piuttosto al dente. Scolate subito e tenetele da parte.

Fate sciogliere il burro in una casseruola piuttosto capiente, aggiungete i filetti di acciuga spezzettati e su fuoco basso, stemperateli con una forchetta. Unite un paio di fettine di aglio, alzate la fiamma e aggiungete le taccole. Fatele insaporire nel condimento, girandole in continuazione, per qualche minuto. Regolate di sale e profumate con un’abbondante macinata di pepe. Trasferite in un piatto da portata, aggiungete i dadini di pomodoro, mescolate e servite immediatemente.
Contorno ideale per per carni alla griglia; aggiungendo del Feta a dadini si trasforma i un secondo gustoso.

Lascia un commento