Stati Uniti – Chicken picata

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti per 6 persone: 6 petti di pollo (circa 4 once ciascuno) – 8 cipollotti verdi affettati sottilmente – 2 spicchi d’aglio schiacciati o tritati – mezza tazza di farina – olio e.v. – 2 cucchiai di brodo di pollo – 2 cucchiai da tavola di succo di limone fresco -2 cucchiai da tavola di capperi, risciacquati, scolati e tritati se sono quelli grossi – 2 cucchiai da tavola di vino bianco secco (facoltativo) – 2 cucchiai da tavola di sherry secco (facoltativo) – pepe nero q.b. – un piccolo limone tagliato a fettine sottili – 2 cucchiai da tavola di prezzemolo tritato (facoltativo).

Lavare i petti di pollo ed asciugarli con la carta da cucina. Metterli tra due fogli di pellicola trasparente e batterli col batticarne per appiattirli. Mettere su fuoco medio un tegame con un cucchiaio di olio e.v. e farvi appassire i cipollotti e l’aglio (ci vorranno un paio di minuti). Togliere il soffritto dal tegame e tenerlo da parte. Infarinare i petti di pollo ed eliminare la farina in eccesso.

Far rosolore i pezzi di pollo nel tegame ove si era fatto il soffritto, aggiungendo un po’ di olio se necessario. Aggiungere al pollo i cipollotti e l’aglio tenuti da parte. Bagnare con il brodo di pollo, il vino e lo sherry. Far sfumare e aggiungere il succo di limone e i capperi. Portare a completamento la cottura (ci vorranno circa 2 minuti). Assaggiare e, se serve, aggiustare col sale. Spolverizzare di pepe nero. Servire su un vassoio caldo e guarnire con fettine di limone e prezzemolo tritato.

Lascia un commento