Charlotte agli asparagi

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti:asparagi – patate – porri – uova – grana


Ho lessato separatamente asparagi e patate; ho stufato in padella con dell’olio i porri tagliati molto piccoli. Ho schiacciato le patate come per fare un purè le ho mischiate ai porri cotti, le uova del grana e sale (per la verità molto poco, la mia metà è iperteso); ho unto con del burro un piccolo stampo in pirex, ho cercato di tappezzare le pareti con le punte degli asparagi, ho imprecato perchè gli asparagi cadevano, quindi ho tagliato un po’ di gambi di asparagi e l’ho mescolati alle patate.

Ho fatto un strato di 1 cm, poi avendo adesso la base che teneva fermi gli asparagi ho tappezzato le pareti con le punte di asparagi all’insù e alte al punto tale che rimanessere fuori dall’impasto di patate, ho aggiunto ancora gambi spezzettati di asparagi alle patate, ho riempito con l’impasto lo stampo: ho avuto culo, le punte degli asparagi rimanevano fuori, ho messo dei fiocchetti di burro sulla superficie e ho cotto in microonde-grill per 10 minuti.


Buonino, sarebbe stato migliore se avessi cotto in padella la pancetta che avevo comprato appositamente e dopo averla resa croccante l’avessi appoggiata al centro della charlotte, ma non l’ho fatto.

Lascia un commento