Polpette di pesce 1

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: filetti di pesce misto (merluzzo, cernia, san pietro, platessa e per la variante polpettone tranci di salmone)- pane morbido bagnato nel latte- aromi a piacere (timo o prezzemolo e se gradito aglio, ma molto poco)- asparagi- sale

Se devo fare le polpette di solito non uso il salmone per il polpettone si perchè così posso fare due strati concentrici di colore diverso.
Allora trito tutti i filetti nel robot poi ci unisco il pane bagnato nel latte e poi strizzato, gli aromi il sale e faccio amalgamare bene.
Con l’impasto ottenuto formo le polpette che infarino, facico rosolare nell’olio, poi sfumo con del vino bianco e porto a cottura.

Per il polpettone invece divido a metà la dose di filetti: strato bianco merluzzo, platessa e san pietro, strato rosa cernia e salmone, preparo separatamente gli impasti prendo un foglio di carta forno stendo uno strato di impasto biancosopra faccio uno strato rosa e al centro metto gli asparagi sbollentati, arrotolo cercando di fare rimanere lo strato rosa al centro ( non devo ottenere delle spirarli di due colori ma due cerchi concentrici) cuocio nella vaporiere elettrica (mega caccavella che utilizzo solo per questo scopo, meno male che è marca LIDL e l’ho pagata moltooo poco). servo con salsa allo yogurt con erbe o maionese casalinga, magari pure ella alle erbe.

Lascia un commento