Russia – Aringa in pelliccia

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: 250 gr. di aringhe leggermente marinate (un barattolino) – 4 patate medie – 3 uova – una piccola cipolla- 500 gr. di rape rosse precotte- 200 gr. di maionese, possibilmente del tipo light – latte q.b. per diluire la maionese.

Mettiamo l’aringa tagliata in piccoli pezzetti in uno strato adagiandola su un piatto ovale leggermente concavo.

Ora prepariamo la pelliccia. Tagliamo la cipolla in pezzettini piccoli piccoli. La scotto con l’acqua bollente 2 -3 volte per togliere l’amaro. Mettiamone una meta’ sopra l’aringa.

Schiacciamo le patate bollite. Aggiungiamo un pochettino di maionese per ammorbidirle un po’. Mettiamo la meta’ delle patate in modo da coprire l’aringa.

Ora prendiamo le uova (sode), ne schiacciamo con la forchetta 3 albumi e 2 tuorli.

Mettiamone in uno strato sulle patate. Spalmiamo ancora con della maionese diluita con il latte (la consistenza deve essere quella dello yogurt ). Uniamo il resto di cipolla. Quindi altre patate (le rimanenti) cercando sempre di fare strati. Ancora maionese e poi ricopriamo il tutto a cupola con della barbabietola grattuggiata e salata. Ora versiamo la restante maionese sopra la nostra cupola e cospargiamo con il tuorlo sbriciolato.

Deve riposare alcune ore prima di essere mangiata in modo da amalgamare sapori.

Lascia un commento