Involtini di maiale con tortino di patate

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti per 4 persone

involtini: 16 fettine regolari di lonza di maiale- scamorza-prosciutto cotto- pan grattato- sale- pepe- olio – foglie di limone o di alloro oppure rosmarino o salvia.


tortino: 8 patate- aromi- 2 cucchiai di farina- sale- pepe- olio.

Lavare e sbucciare le patate e lasciarle qualche tempo in una ciotola di acqua fredda, quindi grattuggiarle con i fori grossi della grattugia ed in una terrina mescolare con due cucchiai di farina, sale, rosmarino o salvia tritati, se si vuole anche porro o cipolla.

Ungere con abbondante olio il fondo di una teglia di ferro o antiaderente che possa andare in forno (va bene anche una pirofila con carta forno, se si ha l’accortezza di scaldarla sotto l’acqua bollente per qualche minuto), versare la poltiglia di patate, alta circa 3 cm e mezzo, livellare, ungere anche la superficie e cuocere a 210 gradi per circa 40 minuti e comunque finchè la superficie è ben dorata e le pareti si staccano dalla teglia, nel frattempo preparare gli involtini che dovranno cuocere 20 minuti e potranno esser messi a cuocere insieme alle patate per i 20 minuti finali.


Mettere un velo di olio in un piatto piano e il pan grattato in un altro piatto, prendere ciascuna fettina di lonza, passarla velocemente nell’olio (attenzione la lonza beve moltissimo olio, quindi il passaggio deve essere veloce) quindi impanarle comprimendo bene il pangrattato sulla fettina unta, farcire con una fetta di prosciutto e un rettangolino di scamorza, arrotolare in modo da formare un involtino ben chiuso e mettere in una pirofila che contenga di misura tutti gli involtini, con la chiusura appoggiata sul fondo della pirofila, ben attaccati gli uni agli altri in modo che in cottura non si possano aprire. Tra un involtino e l’altro mettere una foglia di limone o di alloro (attenzione che è molto saporito) o di salvia o un rametto di rosmarino. Salare e pepare. Cuocere per venti minuti a 210 gradi.


A questo punto dovrebbe essere tutto cotto a puntino, servire gli involtini con una fetta di torta di patate. In 60 minuti avrete cucinato un secondo abbondante con contorno ed avrete anche pulito la cucina!!

Lascia un commento