Stati Uniti – Salsa New Mexico

By | 30 Giugno 2003

La salsa New Mexico è una combinazione d’ingredienti che ha per base il peperoncino, verde o rosso, fresco, in scatola, congelato o essiccato. L’aggiunta di pomodoro ne fa una splendida salsa fredda, usata di solito su uova, fagioli, tacos, come salsa di accompagnamento per le patatine o sulla carne. Si mangia a colazione, pranzo e cena. In frigorifero si conserva per una settimana. Ricordatevi che il sapore della salsa migliora con il tempo, per cui è bene prepararla con un giorno d’anticipo o, per lo meno, diverse ore prima di consumarla.

Ingredienti: 1 scatola da 425 gr. di salsa di pomodoro (passata?) o pomodori freschi a pezzetti – 1 scatola da 225 gr. di peperoncino verde tritato – una cipolla grande, tritata grossa – 2-4 spicchi d’aglio tritati fini o 1/2 cucchiaino d’aglio in polvere – 4 cucchiaini di aceto (20 ml) – 1 cucchiaino di cumino (5 ml) – 1 cucchiaino di origano (5 ml) – 1 cucchiaino di sale (o q.b.) – succo di un limone

Combinare tutti gli ingredienti e mescolare bene. Far riposare diverse ore in frigorifero. Servire freddo o a temperatura ambiente.

Lascia un commento