Cheese cake ai frutti di bosco

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: 300 gr. di ricotta – 150 gr. di biscotti secchi – 2 uova – 150 gr. di zucchero – 150 gr. di panna –
15 fogli di gelatina – 300 gr. di frutti di bosco misti – 100 gr. di ribes rosso – 80 gr. di burro – 150 gr. di zucchero
vino bianco(aromatico) – liquore all’arancia

Lavare i frutti di bosco e lasciarli macerare con 1 cucchiaio di zucchero. Sgusciare i tuorli in una terrina, aggiungere lo zucchero e sbatterli con una frustina, fino a quando saranno spumosi. Mescolare la ricotta per renderla omogenea e aggiungere le uova sbattute. Sbriciolare al mixer i biscotti, mescolarli al burro fuso e freddo, stenderli in uno stampo apribile a cerniera e livellarli bene. Mettere la terrina in frigo per ½ ora.
Far ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Sgocciolare i frutti di bosco e tagliare quelli troppo grossi. Mettere al fuoco tre cucchiai di liquore all’arancia e farvi sciogliere mescolando la gelatina ben strizzata. Lasciar intiepidire. Aggiungere alla ricotta i frutti di bosco e la gelatina leggermente addensata, quindi la panna montata a neve densissima. Versare il tutto nello stampo ben freddo e batterlo bene per eliminare i vuoti d’aria all’interno, quindi livellarlo con una spatola.

Coprire con un foglio di carta oleata e mettere in frigo per una notte. Al momento di servire il cheese cake, aprire la cerniera dello stampo, decorare la superficie con il ribes rosso e qualche fiocchetto di panna montata e servire ben freddo.

Lascia un commento