Crostata al creme caramel meringata

By | 30 Giugno 2003

Di Pimgio

per la pasta ingredienti: 200 gr. di farina – 1 uovo –
2 cucchiai di zucchero – 100 gr. di burro – un pizzico di sale

per la crema ingredienti: – 1 litro di latte fresco intero – 1 uovo + 2 tuorli – 180 gr. di zucchero – 1 stecca di vaniglia

per la meringa ingredienti: – 3 cucchiai di zucchero al velo – 2 albumi – un pizzico di vanillina e uno di sale

montare il burro con lo zucchero, unire l’uovo e il sale, incorporare la farina, fare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere in frigo almeno un’ora.
Imburrare uno stampo a cerniera di 24 cm, stendere la pasta e rivestire la tortiera. Mettere in frigo.

Crema: mettere 80 gr. di zucchero in una casseruola con tre cucchiaiate di acqua, mescolare e lasciar caramellare cenza mescolare finché diventa bruno. Scaldare il latte con la vaniglia ai limiti del bollore, filtrare e versare nella casseruola del caramello, mescolando finché si scioglie tutto (se necessario rimettere sul fuoco). Sbattere i tuorli e l’uovo intero con lo zucchero rimasto e versare nel composto di latte al caramello mescolando bene. Versare la crema nella tortiera e cuocere a 180º per circa 30/40 minuti. Lasciar intiepidire. Montare gli albumi a neve con lo zucchero, la vanillina e il sale. Mettere a cucchiaiate la meringa sulla torta, rimettere in forno a 200º finché la meringa sará dorata.

Lascia un commento