Tacchino al curry in salsa di mele

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti per 1 persona: 150 gr. di fesa di tacchino – 30 gr. di pane grattugiato – 1/2 uovo – curry – sale e pepe – 1 cucchiaino di olio ev

per la salsa: una mela – 1/2 cipolla – aceto bianco- un cucchiaino di zucchero

Mescolare il pane grattuggiato al curry (il curry in quantità a piacere ed eventualmente anche pepe o altre spezie). Sbattere l’uovo in un piatto, passarvi il tacchino ridotto a bocconcini di un paio di cm., trasferirli nel misto di pangrattato e curry facendo aderire bene il pane.

In una piccola padella antiaderente scaldare l’olio e friggere il tacchino. Tenere al caldo e salare solo prima di servire.

Per la salsa: pelare le mele, tagliarle a fettine, tagliare anche la cipolla a fettine e far cuocere il tutto in un piccolo tegame con un dito d’acqua.
Appena il tutto si sarà ammorbidito, frullare. Riportare sul fuoco, aggiungere una cucchiaiata o due ( a piacere) d’aceto e il cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e pepe.
Lasciar restringere e servire come accompagnamento al tacchino.

Queste sono le dosi per una persona. Per due o tre si moltiplica il tutto ottenendo anche più olio per far friggere.

Calorie: 285/290 Kcal. Alto contenuto di fosforo e potassio. Basso contenuto di colesterolo. Per la serie anche a dieta si possono mangiare i fritti ( se ben calcolati ).
Calorie della salsa : 75 Kcal.
Il tutto 365 kcal. Come lo completiamo?
Un passato di verdure come primo, magari aromatizzato con un cucchiaino di pesto.
30 gr. di pane.
La frutta è già nella salsa.

Lascia un commento