Francia – La negre

By | 30 Giugno 2003

Torta al cioccolato senza farina.

Fatto con cioccolato scuro, burro e zucchero, questo dolce è servito lungo tutta la costa dell’Aquitania, da Bayonne a Bordeaux. Ci sono molti modi per prepararlo, ma l’importante è non usare la farina, in modo da ottenere una consistenza morbida, da mousse al forno. Si serve tiepida o fredda, con la crema.

Ingredienti per 6 persone: 200 gr di cioccolato semi dolce o amaro- 200 gr di burro morbido- 200 gr di zucchero- 4 uova, i tuorli separati dagli albumi

Portare il forno a 190° C. Imburrare una tortiera rotonda da 22 cm. Sbriciolare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria. Aggiungere il burro e mescolare con una spatola per amalgamarlo bene. Aggiungere metà dello zucchero ai tuorli e sbattere fino a che il composto non diventa chiaro.

Amalgamarvi il composto di cioccolato. Sbattere gli albumi senza farli diventare duri. Aggiungere gradualmente lo zucchero rimasto, sbattendo finchè il composto non è bene amalgamato. Versare delicatamente il composto di cioccolato con una spatola di gomma nella tortiera e lasciare in forno per 40 minuti.

Prima di toglierlo dalla tortiera, lasciar riposare il dolce per 10 minuti a temperatura ambiente. Servire tiepido, a temperatura ambiente o gelato.

Lascia un commento